venerdì 5 giugno 2015

Il Monza che verrà

Alfonso "the wall" De Lucia
Sarà una lunga estate calda anzi caldissima quella biancorossa, tanto lunga che parrebbe del tutto anacronistico parlare ora di giocatori, conferme e formazioni.
Ma proprio perché non avremo a breve certezze attendere gli eventi con calma e parlare di calcio e non di cordate o presunte tali ci sembra la cosa migliore da fare.
Monza News ha reso noti i nomi dei 7 giocatori ad oggi sotto contratto: Pessina, Martinez, D'Ambrosio, Torri, Grandi, Candido e Terrani.
Su Matteo Pessina nessun dubbio un altro anno da titolarissimo in Brianza darebbe al ragazzo la giusta esperienza per spiccare il volo verso le categorie che certo merita e crediamo che l'intelligenza che gli è propria faccia propendere lui stesso verso questa soluzione.
Con il "Tuma" Martinez due chiacchiere sarebbero da farsi di sicuro, a quanto ci risulta il suo ingaggio sarebbe elevato ma il giocatore darebbe quella sicurezza al reparto difensivo che è stata la qualità vincente del Monza last edition, fosse disponibile, a fronte della certezza di uno stipendio sicuro, ad un ritocco al ribasso la sua conferma non dovrebbe essere messa in discussione.
Degli altri il solo Roby Candido ha convinto a pieno riuscendo nell'ardua impresa di farsi apprezzare in un contesto difficilissmo quale era la Pro Patria della stagione appena terminata, il piccolo fantasista libero dall'ingombrante presenza di Gasbarroni potrebbe trovare la sua consacrazione definitiva proprio in riva al Lambro.
Tra i giocatori che hanno composto la rosa dell'ultima parte del torneo bisognerebbe fare tutto il possibile per assicurarsi le prestazioni di Alfonso De Lucia il portierone tirato a lucido è uno dei migliori numeri uno visti in Brianza e se il Monza oggi è salvo sul campo una buona parte del merito sta nei suoi guanti.
In prospettiva è piaciuto anche Paolo Carbonaro,tecnico e veloce deve migliorare il suo score sotto porta ma il barbuto attaccante ci ha confidato che farebbe carte false per rimanere a Monza e spesso le motivazioni fanno la differenza.
A centro campo Francesco Uliano si è dimostrato giocatore di categoria e spalla ideale per valorizzare il gioiellino biancorosso Pessina, inoltre le sue punizioni bomba sarebbero un arma in più per il Monza 2015/16.
Siccome una rosa deve essere formata almeno da 24/25 elementi anche alcuni di quei Uomini veri, che sono tutti indistintamente i giocatori arrivati nel sessione invernale del mercato, potrebbe degnamente figurare tra questi ad esempio sia a De Bode che  Bernasconi una firmetta gliela faremo fare.
Tra chi è stato costretto ad andare via a gennaio potrebbero ritornare Capitan Marco Anghilleri  e Walter Zullo, ragazzi di qualità e fortemente legati all'ambiente biancorosso, nel quale farebbero carte false per tornare, non a caso presenti sabato scorso in tribuna al Brianteo...
Capitolo allenatore, detto che a Fulvio Pea dipendesse da noi, sia per i valori umani che per la professionalità dimostrata in questa stagione, proporremo un contratto a vita stile Alex Ferguson è cosa oggettivamente difficile confermare il tecnico di Casalpusterlengo, voglioso di trovare in tempi brevi una degna collocazione e anche magari di cambiare aria per rigenerarsi dopo l'anno horribilis passato in Brianza.
Ma le vie del signore sono infinite e se Fulvione nostro non si accasasse velocemente e la societa risolvesse in tempi relativamente brevi le sue problematiche ottenendo, dopo la salvezza sul campo, anche quella in tribunale chissà che quello che oggi saprebbe di altro miracolo alla fine non si potesse realizzare.

Maurizio Silva

Nessun commento: