sabato 13 dicembre 2014

L'avversario - L'Arezzo

Nel 1923, chi giocando in rossonero, chi in biancazzurro, portano il calcio ad Arezzo: dalla Società Football Aretina e dalla Pro Arezzo Esperia sboccerà, agli albori in maglia arancione e pantaloncini neri, la Juventus Football Club.
Il percorso è rilanciato nell'immediato dopoguerra a seguito delle truppe alleate: in omaggio ai cugini livornesi, ammirati per agonismo e risultati (un secondo posto alle spalle del Grande Torino), l'Arezzo diventa amaranto: sono gli anni dell'istrione magiaro Harpad Hajos, giocatore ed allenatore a Milano, e di Rino Ferrario, che va a giocare poi con Madama e in azzurro.
In una circostanza gli aretini in versione sparring partner impongono il 4 a 4 a Pozzo (che inventa un supplementare per vincere 7 a 4), davanti a 11mila spettatori.
Tra il '51 e il '53 la discesa in Promozione, col ritiro delle bandiere Paolini e Pecchi; alla fine del decennio il giovane Galeone è alle dipendenze di Manlio Bacigalupo, fratello del portiere granata: la riforma dei campionati riconsegna la terze serie.
Nel '61, ai piedi della collina di S.Cornelio, il premier aretino Fanfani inaugura il nuovo Stadio Comunale: è una stagione che per la prima volta avvicina all'Arezzo (quarto) la serie cadetta, conquistata poi nel '65-'66 agli ordini di Meucci, vincitore al fotofinish sul Prato, ma il successivo terzultimo posto significa retrocessione.
L'immediata promozione in Serie B è frutto di una stagione ben programmata: Tognon in panchina, venti risultati utili e Massese distanziata sei punti.
Prima della caduta in Serie C ('74-'75) si mettono in luce P.Conti (poi alla Roma), C.Pin (poi alla Fiorentina) e soprattuto Graziani da Subiaco, acquistato dal Torino per circa 225 milioni; quest'ultimo avrebbe, dopo il fallimento del '92-'93, dato la scossa coll'ingaggio dal San Sepolcro dell'umbro Cosmi.
La Coppa Italia di Serie C è messa in bacheca nell'81-'82 grazie al binomio Angelillo-Gritti; la ritrovata Serie B dura sei stagioni, delle quali la seconda è la migliore di sempre, visto il quinto posto a cinque punti dalla massima serie.
E' appunto Ciccio a rimarginare la ferita dell'esclusione (in corso!) dal torneo di C1: in tre anni Serse consegna, dopo il playoff con lo Spezia, la Serie C1.
Serse agli esordi
Abbruscato e Serafini accompagnano l'ultimo lampo amaranto, la promozione in Serie B del '03-'04 firmata Somma; nonostante la rimonta in campionato e la vittoria sul Milan in coppa Italia, il Ct Conte, debuttante, retrocede.
Come spesso accade in situazioni precarie, sbucano nei paraggi del fallimento del '10 figure un po' così (Balbo & Zingaretti); l'Atletico Arezzo, tornato, causa ripescaggio, al quarto tentativo professionista, ha le sue certezze in Eziolino Capuano, veterano delle serie minori (un po' più a sud..) con qualche partita nella Jupiter League, e l'Orgoglio Amaranto, il primo comitato creato dai tifosi che, nello Stivale, entra nel Cda col 2% della società.

I calciatori più noti sono il portiere Benassi, esploso in Serie A col Lecce, il centrocampista Millesi, ex irpino, e le punte Bonvissuto ed Erpen, tanguero bonaerense da un decennio italiano.
Assalto al Saracino
Arezzo, importante città etrusca, si trova in una zona importante dell'Appennino, dove si incrociano Casentino, Valdarno e Valdichiana: suoi simboli sono la Chimera, dislocata a Firenze, e il cavallino rampante.La sua età dell'oro risale alle guerre puniche, quando forniva le armi alla spedizione di Scipione; tra i suoi figli il Mecenate dei latini Orazio e Virgilio e i medioevali Piero della Francesca e Vasari.
Caratteristica la Giostra del Saracino celebrata in Piazza Grande ad inizio e fine settembre: protagonisti i cavalieri che rappresentano i rioni cittadini e che con una lancia colpiscono un tabellone retto dalla statua del Saraceno

Nessun commento: