giovedì 11 settembre 2014

Dalla parte di un tifoso

Finisce in parità il big match della terza giornata lasciando le due contendenti solitarie in vetta alla classifica.
La partita, tra due buone squadre costruite per tentare l'assalto alla cadetteria, non è stata entusiasmante ma di sicuro equilibrata e ha vissuto i suoi momenti migliori proprio nei due euro gol che hanno fissato il risultato finale sul 1 a 1.
Pea pensieroso a bordo campo (foto Mazzoleni)
Il Pavia sceso al Brianteo con il chiaro intento di portar via almeno un punto ha trovato il gol con Sereni nei primi minuti e poi ha difeso con ordine e possesso palla ma anche con sceneggiate e perdite di tempo prima il vantaggio e poi il pari ottenendo alla fine il risultato prefissato.
Il Monza trovatosi in svantaggio è riuscito nell'impresa non facile di rimontare , grazie ad un gran gol di Folglio, ieri sera schierato da Pea come laterale alto, già nel primo tempo l'ostico avversario, ma complice la condizione fisica non ancora ottimale di troppi suoi giocatori, non è riuscito ad attuare, nella seconda frazione, quel forcing che le avrebbe permesso di vincere la partita.
In questi casi il tifoso è sempre di fronte al dilemma del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno... io propendo per il secondo caso per diverse ragioni.
La squadra nuova in moltissimi suoi elementi ha bisogno di un pò di rodaggio per assimilare il gioco del Mister e per raggiungere la forma ottimale in molti dei suoi interpreti importanti soprattutto in attacco, basti pensare che mentre il Pavia ha potuto schierare dal primo minuto la coppia Soncin-Ferretti i nostri, per non parlare del Gasba, Virdis-Zigoni erano seduti in panchina.
Altra considerazione non logica ma da tifoso biancorosso con molte stagioni sulle spalle che mi fa propendere per accettare con soddisfazione il risultato di parità sta nel fatto che molte troppe, volte i biancorossi in passato avevano deluso proprio in queste partite di cartello soprattutto al cospetto di un "buon pubblico" (quasi 2.000 le presenze ieri sera) per cui un pari ottenuto in rimonta contro una buona squadra con molti giocatori ancora non al meglio è per me cosa da accettare di buon grado.
La non vittoria contro i pavesi ha peraltro messo in evidenza come la strada sia ancora lunga ed il lavoro che attende Mister Pea e i giocatori sia ancora tanto per rendere la truppa biancorossa una squadra in grado di competere, come espressamente dichiarato dalla società, per la vittoria finale, già sabato prossimo a Bolzano contro il Sud Tirol, che l'anno scorso ha giocato i play off, avremo altre indicazioni, la speranza è che il turn over attuato dal tecnico lodigiano porti i brianzoli , alla quarta uscita in 14 giorni,  ad avere più birra nelle gambe rispetto agli altoatesini.

1 commento:

Monzanelcuore 51 ha detto...

Giusto accettare di buon grado il punto di ieri sera: loro sono una buonissima squadra, tecnicamente dotata, noi abbiamo ancora problemi fisici nel reparto avanzato che limitano la nostra forza d'urto nell'arco dei 90 minuti. Certo sarebbe stato bello vincere coi pavesini e mettersi in fuga in classifica, ma... calma, siamo solo all'inizio e comunque siamo sempre in testa!
SEMPRE FORZA MONZA!!!