domenica 27 ottobre 2013

La cronaca dal sito ufficiale del Cuneo

La nuova capolista
La seconda sconfitta consecutiva. Il secondo kappaò casalingo di questo principio di stagione si porta appresso un poco di amarezza e, per forza di cose, lascia in dote una legittima delusione. Il Cuneo cade contro il Monza, cedendo ai brianzoli, ancorché di misura, dopo un avvio sconcertante e una rimonta esaltante. Un recupero che, dopo aver addirittura avvicinato la rete del potenziale sorpasso, è evaporato nel poco prima del termine di frazione, allorché un'ulteriore topica della retroguardia consente agli ospiti di calciare una punizione dal limite che Franchino, successivamente, trasforma nella rete del definitivo successo monzese. I biancorossi pagano dazio alla superficialità con la quale interpretano talune situazioni difensive che, purtroppo, vengono sfruttate appieno dal miglior attacco del torneo il quale, ovviamente, approfitta di tanta grazia.

Succede tutto nella prima frazione di gioco. L'avvio è da subito in salita per i padroni di casa i quali, dopo soli 3', sono costretti ad inseguire in seguito alla subitanea rete di Candido, il destro dal limite di prima intenzione s'infila nell'angolino alla destra di Anacoura. Trascorrono appena una manciata di minuti che gli ospiti raddoppiano al 10' con il capocannoniere Sinigaglia, il quale approfitta di una leggerezza difensiva dei padroni di casa per superare ancora l'estremo difensore locale. Il Cuneo reagisce e accorcia le distanze al 17' quando Nicolò Donida crossa un delizioso pallone teso per la deviazione di Omar Torri, il cui destro al volo di prima intenzione fredda la Maginot ospite, lasciando di stucco anche il portiere. Al 26' i padroni di casa completano il recupero pareggiando i conti: Gianmarco Falasca calcia una punizione dal limite, Nicolò Antonelli fa la sponda appoggiando la sfera nel mezzo in favore di Iacopo Fanucchi, che viene platealmente cinturato da Zullo, costringendo il direttore di gara a concedere il legittimo calcio di rigore. Dagli undici metri, lo stesso Fanucchi con freddezza ed esperienza spiazza, Castelli realizzando il momentaneo 2-2. In pieno recupero, tuttavia, il Monza opera il nuovo sorpasso: un malinteso della retroguardia cuneese costringe Anacoura all'intervento in uscita che consente agli ospiti di disporre di un calcio di punizione dal limite che Franchino trasforma nella rete del 2-3 con un destro al fulmicotone che s'infila sotto alla traversa.

Dopo le cinque segnature della prima frazione, anche nella ripresa sembrerebbero esserci i presupposti per assistere ad ulteriori segnature. Dopo una manciata di secondi Tiziano Mucciante salva la propria porta dall'insidiosa conclusione di Finotto. Al 12', invece, Torri, incredibilmente libero in area, prova una complicata semirovesciata che si spegne tra le braccia del portiere ospite. E' il 20', invece, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un perentorio colpo di testa di Mucciante costringe l'estremo monzese Castelli al vero e proprio miracolo per salvare porta e risultato. Al 36' il neo entrato Giuseppe Maimone riceve palla in area, controlla la sfera e poi la calcia quasi a colpo sicuro, scontrandosi tuttavia con la deviazione di un difensore nemico che intercetta il pallone vanificandone la pericolosità. Sugli sviluppi dell'azione ci prova ancora Claudio Corsetti, ma senza fortuna. I padroni di casa sono insistenti ed arrembanti, giocando continuamente nella trequarti di campo avversaria senza però riuscire a pareggiare il conto delle reti. Al 44' l'ultimo tentativo dell'incontro porta la firma di Torri, la cui conclusione si spegne sul fondo insieme alle residue speranze dei padroni di casa di recuperare la partita. Domenica prossima, il 3 novembre, alle ore 14.30, il "Fratelli Paschiero" di Cuneo sarà teatro del derb Bra - Cuneo.

CUNEO - MONZA 2-3

CUNEO (4-3-2-1): Anacoura; D'Alessandro, Antonelli (19'st Andrea Cristini), Mucciante, Donida (36'st Maimone); Fanucchi, Falasca, Palazzolo; Corsetti, Tempesti (19'st Martini); Torri. A disposizione: Gagliardini, Quitadamo, Bassi Borzani, Romano. All.: Andrea Sottil.
MONZA (4-3-1-2): Castelli; Franchino, Zullo, Calliari, Anghileri; Vita, Polenghi, Valagussa; Candido (18'st Bianchi); Sinigaglia (26'st Fisher), Finotto (42'st Terrani). A disposizione: Teodorani, Anderson, Galimberti, Ravasi. All.: Antonino Asta.
ARBITRO: Antonio Giua di Pisa.
RETI: pt 3' Candido, 10' Sinigaglia (M), 17' Torri, 27' rig. Fanucchi (C), 47' Franchino (M)
NOTE: giornata tiepida, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Anacoura, Falasca, Corsetti, Palazzolo, Fanucchi, Donida (C), Zullo, Calliari (M), per gioco falloso. Angoli: 3-2. Recupero: pt 3', st 4'. Spettatori 560 per 3500 euro di incasso.

Nessun commento: