martedì 28 maggio 2013

Dalla parte di un tifoso

Il dodicesimo uomo in campo
Monza - Bassano è stata la classica partita da playoff, non bella, tirata, equilibrata e decisa da un episodio, ma ridurre il risultato finale ad una semplice casualità sarebbe un grave errore in vista del return match.
Se facciamo un analisi più approfondita risulta chiaro che se i veneti hanno dimostrato sul campo di avere giocatori tecnici e la circolazione di palla migliore del girone, noi non siamo riusciti ad avere un ritmo e un pressing in grado di riconquistare la sfera per poi ripartire, ma abbiamo subito il loro giro palla chiudendo, in verità molto bene, gli spazi nella nostra metà campo e ripartendo con palloni lunghi e solo l'ottima prova di un De Cenco encomiabile ci ha permesso di far risalire la squadra e di non far mettere sotto pressione il nostro reparto difensivo.

Gasba: "Li aspettiamo in tanti anche a Bassano"
La Virtus ha, fortunatamente per noi, espresso nell'occasione anche i suoi limiti di tenuta fisico-atletica e forse anche mentale ed infatti non a caso il nostro gol è arrivato proprio in quei 10/15 minuti in cui il Bassano è sembrato risentire dello sforzo profuso nel primo tempo e ha lasciato spazio al nostro giocatore di maggior qualità, quell'Andrea Gasbarroni che dopo un primo tempo ai margini dell'incontro a spaccato con le sue accellerazioni la difesa avversaria e trovato il gol partita con un zampata non bella ma di sicuro non scaturita solo dalla fortuna.

Il Monza non ha disputato la sua migliore partita ma è riuscito a differenza di altre volte a saper soffrire senza capitolare in quei momenti in cui i veneti avevano preso il sopravvento collezionando ben 7 calci d'angolo contro il solo dei biancorossi, al riguardo è stato per me fondamentale l'apporto del dodicesimo uomo in campo, cioe dei 2000 biancorossi, di nome e di fatto, che. nonostante la partita non esaltante, hanno costantemente e fino alla fine incitato i Bagaj e sospinti alla vittoria.

In quest'ottica per il raggiungimento della finale non è difficile capire come possa essere fondamentale l'apporto dei tifosi, in modo particolare in uno stadio piccolo e solitamente non troppo frequentato, quale è il Mercante difatti Andrea Gasbarroni, uomo di grande esperienza in partite importanti, ha dichiarato "Festeggiare la rete e la vittoria sotto la curva è stato bello, so che i tifosi biancorossi mi vogliono bene e la cosa è reciproca', per noi è importante avere tanta gente al seguito, li aspettiamo in tanti anche a bassano".

1 commento:

Monzanelcuore 51 ha detto...

Analisi perfetta. Le partite dei playoff sono queste, anche un unico gol può risultare decisivo. Ora l'obbligo morale per noi tifosi è di essere presenti a Bassano per sostenere fino all'ultimo Tonino e i suoi ragazzi. FORZA MONZA, tutti a Bassano!!!