venerdì 5 aprile 2013

Domande a ruota libera a Clarence Seedorf

Seedorf al Brianteo... foto di repertorio
Vi riproponiamo l'intervista effettuata per il Blog 1912 a Seedorf da Andrea "Riff" Bisconti il 13/12/2010, lasciamo a voi ogni tipo di commento rispetto a quella odierna.

Clarence, allora, ci compri qualche giocatore o no?
Perché devo comprare giocatori? per fare come la Cremonese che ha speso 5 milioni di euro ed è solo qualche punto sopra di noi? Avete visto il Tottenham  l'anno scorso? 50 milioni di euro per la campagna acquisti, giocatori fortissimi dal Barcellona e tante altre squadre...si sono salvati alle ultime giornate di campionato. Noi puntiamo sui giovani, vogliamo che crescano per poi dargli la possibilità di essere preso da qualche squadra importante. Come il Chievo, non è arrivato dove è arrivato in due anni, ma in molti anni di lavoro.


Ma, a noi onestamente sembra che l'acquisto di qualche valido giocatore sia scontato per puntare alla salvezza.
Non dobbiamo fare come fanno molti che spendono soldi su soldi e poi falliscono, noi abbiamo un progetto. Lo abbiamo sempre detto fin dall'inizio, dovete avere pazienza. Noi siamo qui da un anno, abbiamo dovuto pulire quello che hanno lasciato gli altri e ricominciare. Abbiamo costruito la squadra con ragazzi validi, poi, sono loro che scendono in campo e se i risultati non arrivano dipende da loro.
Comunque adesso c'è tutto il girone di ritorno per fare bene, e se questi ragazzi cominciano a vincere, poi per voi diventano tutti bravi. Nel calcio è così.


Ma secondo te, cos'ha questa squadra che non va?
Secondo me niente, sono solo i ragazzi che devono fare meglio. Guarda l'Inter, l'anno scorso fortissimi e quest'anno non stanno combinando niente, eppure i giocatori sono gli stessi. Questi giocatori che noi abbiamo possono fare bene, e se cominciano a vincere tutto cambia.
Vi dirò di più prendiamo un giocatore dagli allievi, Ravasi, e lo portiamo in prima squadra perché ha dimostrato che merita e che possiamo puntare su di lui.


Per quanto riguarda l'allenatore, non si poteva prendere qualcuno più esperto?
Chi avresti preso tu?


un presente: "Saini e Monguzzi".
Ma Saini e Monguzzi che curriculum hanno? Hanno allenato i bambini, ma poi? Guarda che Verdelli è stato secondo all'Inter, ne capisce davvero tanto di calcio. Solo che al mondo ci sono pure le porcherie...ti sei chiesto perché dall'Inter è finito in D? Perché nel mondo del calcio basta poco, e se non conosci nessuno vieni accantonato per l'amico di quello o di quell'altro...
alla fine da quanto tempo è qui? due settimane, dategli tempo, fidatevi di noi.
Qui non ci siamo solo io e Tridico o Ferrante, ne abbiamo tanti di collaboratori che vengono a guardare i giocatori e che ci danno il loro parere...fidatevi del nostro lavoro.


Noi possiamo anche essere pazienti e fidarci di voi, ma siamo penultimi a meno 5 dalla zona salvezza....noi quando abbiam sentito che  arrivavi tu abbiam pensato che in due tre anni si poteva andare in B..
Allora ragazzi, io sono un competitivo, non sono venuto a Monza per retrocedere. Noi faremo di tutto per salvarci. Io non faccio discorsi del tipo: tra due o tre anni andiamo in B, perché non mi piace fare promesse inutilmente o per essere smentito. Perché non posso in questo momento dire una cosa del genere, perché non abbiamo una squadra da serie B, non è possibile. Continuando a lavorare i risultati arriveranno...


A noi sembra che ci sia un certo distacco tra la società e i tifosi....
A me non sembra, anzi mi sembra che anche la città sia piuttosto distaccata dalla squadra....

2 commenti:

Andrea ha detto...

Vecchi tempi eppure così attuali se non fosse per una squadra che lotta per la promozione! Ciao ragazzi

TEAM 1912 ha detto...

Ciao Riff arrivederci a presto allo stadio.

Notare come Clarence tenga in un palmo della mano quei collaboratori su cui oggi a leteralmente sputato.