giovedì 7 marzo 2013

Associazione Calcio Renate

sciarpa_renateAnche di questa squadra,non si hanno notizie di gruppi che seguono la squadra nero-blu,quindi,conosceremo meglio la storia delle Pantere.
Fu fondato nel 1947 da un gruppo di tifosi interisti (da qui i colori sociali) ed ha partecipato a campionati provinciali fino agli anni ’90, quando è iniziata la lenta scalata che ha portato questa piccola società fino alla quarta serie nazionale.Lo stemma del Renate raffigura, al centro di un ovale bordato d’oro, una pantera, simbolo della società brianzola e la data di fondazione della società, il 1947. I colori che predominano sono il nero e l’azzurro in bande verdicali: il Renate fu infatti fondato nel dopoguerra da un gruppo di tifosi interisti, logico quindi che i colori sociali dei brianzoli siano proprio quelli della squadra milanese.
Con solo 4186 abitanti,è il secondo paese più piccolo ad ospitare una squadra di calcio professionistico,dopo la Giacomense.L'origine del nome del paese deriva, probabilmente, da "Arenate" per la tipologia sabbiosa (rena) del terreno.

forzaleoni.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Praticamente una società paragonabile a una dei nostri quartieri...povero Monza.