giovedì 28 febbraio 2013

Saint-Christophe Vallée d'Aoste

Cercando,non ho trovato niente sui tifosi del Valle d'Aosta,a parte un comunicato nel quale dicevano che difficilmente avrebbero seguito la squadra in quel di San Giusto,in quanto,tra la distanza da Saint-Christophe,e il costo della trasferta,il costo sarebbe stato troppo alto.Allora pubblicherò la storia di questa squadra.

Fondata nel 1971 come Unione Polisportiva Saint-Christophe ASD, nel 2010 ha assunto la denominazione di  nell'intento di proporsi come il principale riferimento del calcio valdostano: tale obiettivo è stato raggiunto nel 2012, quando la squadra è stata promossa in Lega Pro classificandosi al primo posto nel girone A di Serie D.
I colori sociali sono da sempre il bianco ed il granata.
Tifosi che festeggiano la promozione
Nel mese di giugno 2012 l'A.S.D. Saint Christophe Vallée d'Aoste si trasforma in S.C. Vallée d'Aoste S.r.l. e perfeziona l'iscrizione al campionato di Lega Pro Seconda Divisione non riuscendo a presentare in tempo la fidejussione di 300.000 Euro. Il 16 luglio presenta ricorso ed ottiene la Licenza nazionale per la disputa del campionato 2012-2013. Non essendoci, in tutta la Regione Valle d'Aosta, uno stadio a norma per la Lega Pro, la S.C. Vallée d'Aoste S.r.l. è costretta a giocare le gare interne del campionato di Lega Pro Seconda Divisione allo stadio "F. Cerutti" di San Giusto Canavese. Viene inserita nel Girone A di Lega Pro Seconda Divisione 2012-2013. Il 29 ottobre 2012, dopo un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte in 9 partite l'allenatore Giovanni Zichella, autore della storica promozione in Lega Pro Seconda Divisione, viene esonerato, venendo sostituito con Benito Carbone.
Da segnalare in attacco la presenza di Gianluca Temelin.
Da segnalare che Aosta ebbe una propria squadra di calcio,l'Unione Sportiva Aosta,nata nel 1924,e fallita definitivamete nel 1998,dopo tale data, subì vari tentativi di emulazione da vari altri club, ma nessuno ebbe stabile successo.Alla sparizione dello storico Aosta seguirono vari tentativi da parte di altre società regionali di attribuirsi un'eredità che non appartenne però mai ad alcuno, non essendo stati esperiti i dovuti passaggi legali e sportivi. Il principale tentativo fu quello dello Chatillon, che nel 1999 prese a giocare ad Aosta cambiando le proprie magliette da biancazzurre a rossonere, e ridenominandosi  nel 2000. La società non andò oltre la Serie D e fallì nel 2010.Oggi la principale squadra di Aosta è l'AD Charvensod Aosta con colori viola e impegnata in Promozione.
wikipedia/vdasaintchristophe.it

Nessun commento: