sabato 19 gennaio 2013

Speriamo...

“L’adozione della normativa antiviolenza ha comportato delle forzature che personalmente mi pesano, anche se io stesso sono stato fra i promotori, come il fatto che bisogna fare un ‘percorso di guerra' per l’acquisto di un biglietto per assistere a una partita di calcio: speriamo di tornare presto alla normalità”. Parole importanti, quelle pronunciate ieri dal Capo della Polizia, Antonio Manganelli, nel suo intervento a una conferenza indetta a Roma attorno al tema del Calcioscommesse.
“Mi piacerebbe", ha aggiunto Manganelli, "che mia zia potesse portare la sua nipotina allo stadio senza la tessera del tifoso né il documento di riconoscimento”.
Opinioni che rispecchiano il pensiero di molti tifosi e ultras contrari a questo provvedimento sin dalla sua introduzione (nel 2009), tanto da essere disposti a combatterlo e a sostenere la propria squadra da fuori gli stadi pur di non adeguarsi. Come loro, voci contro la Tessera del Tifoso sono state anche persone che di calcio "qualcosa" ne capiscono come Michel Platini, Marcello Lippi, Francesco Totti, Zdenek Zeman, Fabrizio Miccoli e tanti altri.
L'avvento della Tessera e di tutti gli impedimenti per coloro che legittimamente scelgono di non sottoscriverla ha indubbiamente contribuito al calo generalizzato di presenze sugli spalti degli stadi italiani: ora sembra che l'abbiano capito anche in "alto loco".
Così ha parlato Manganelli a tlp...e sinceramente lo speriamo tutti che venga tolta!

Nessun commento: