martedì 24 aprile 2012

Hooligans Warriors Foligno


La tifoseria folignate, nonostante i tanti anni di militanza tra Prima e Seconda Divisione, resta ancora oggi tra le realtà più piccole dell’intero girone. Le presenze domenicali al “Blasone”, infatti, sono tra le più basse dell’intera categoria ed il fenomeno ultras, col passar degli anni, è sempre più ristretto a poche centinaia di unità. Nonostante le molte stagioni passate all’insegna dell’anonimato ed i pochi campionati di buon livello, lo zoccolo duro della tifoseria bianco blu, non ha mai voltato le spalle ai loro beniamini.
Il gruppo trainante della curva umbra è gli Hooligans Warriors Foligno, meglio conosciuti semplicemente con l’acronimo di HWF. Un gruppo nato nel lontano 1981 ed ancora oggi, nonostante le mille difficoltà, ancora a difesa dei propri ideali. Gli HWF, infatti, si distinguono per  il loro stile Mod e Skinheads, soprattutto nella fattura del proprio materiale. Accanto a loro riportiamo la presenza di qualche altro sporadico drappo presente in curva, tra questi annotiamo quello delVecchio Nucleo ed, infine, l’onnipresente Foligno 1980.Capitolo amicizie: da registrare i buoni rapporti che legano gli ultras del Foligno con quelli dellaSambenedettese e dellaSangiovannese. Tra i gemellaggi, invece, l’unico è quello con ilBrindisi, un’amicizia di vecchia data che, nonostante le mille avversità e l’enorme divario di categoria, dura ancora tutt’oggi. Da registrare, infatti, più volte la presenza del drappo HWF nel settore dei brindisini, specialmente negli anni passati in occasione dei derby con il Barletta. Tra i “nemici”, quasi  tutti all’interno della propria regione, annotiamo i non buoni rapporti con i tifosi del Perugia e dellaCivitanovese. L’odio più profondo, però, resta senza dubbio con la vicina città di Terni e con la sua tifoseria.I  supporters del Foligno appaiono come una tifoseria apolitica, la quale decide giustamente di tenere lontana dello stadio tematiche di questo genere.

VECCHIO NUCLEO:

Il Vecchio Nucleo nasce nel 1992 con la denominazione di Nucleo Agitati da un gruppo di ragazzi tutti appartenenti agli Hooligans Warriors Foligno, gruppo trainante della tifoseria folignate.

Lo stessa modo di interpretare il mondo ultras , il modo di fare tifo, l’amicizia che ci legava e ci lega tutt’ora e non per ultima le simili età anagrafiche dei componenti del gruppo, sono stati i motivi principali che ci hanno spinto a fare uno striscione, Nucleo Agitati appunto, in cui immedesimarci x avere qualche cosa di veramente nostro e non ereditato da generazioni precedenti… non trascurando però il gruppo principale HwF1981 a cui noi tutti ci sentiamo ancora legati e da cui noi tutti traiamo le origini.

Il Vecchio Nucleo è difatti un sottogruppo degli HwF, il materiale da noi prodotto è fatto a tiratura limitata e i guadagni tratti dalla sua vendita, vengono tutti investiti x la produzione di altro materiale.

Perché Vecchio Nucleo? Perché un giorno ci siamo svegliati e ci siamo accorti che, ovviamente dopo HwF, il nostro era il “gruppo” con la denominazione più longeva della curva Bucciarelli.

Tanti sottogruppi gruppetti e sezioni sono nati con facilità trasportati dall’entusiasmo, con la stessa facilità sono morti dopo le prime delusioni.

Il Nucleo Agitati ha resistito… alle retrocessioni ai fallimenti ai ripescaggi alle gioie e a i tanti dolori che i falchetti ci hanno dato in tanti anni!

Non abbiamo mai abbandonato la squadra che porta il nome della nostra terra, mai tradito la nostra bandiera e quest’anno abbiamo fatto 13!

Non vogliamo sembrare presuntuosi ma noi possiamo dire che non abbiamo mai mollato e… insieme a noi poca gente può dirlo!