mercoledì 21 marzo 2012

Mondi paralleli, pallavolo


ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: E’ IL MOMENTO DI REAGIRE
Martedì 20 Marzo 2012
Dopo la sconfitta in Coppa Cev gli arancio blu affrontano sul campo di casa la Bre Banca Lannutti Cuneo: “Le nuove sfide ti offrono la possibilità di riscattarti immediatamente – dichiara il tecnico monzese Zanini – La nostra grande motivazione è la semifinale dei play-off”
Monza, 20 marzo 2012. La vera forza non sta nel non cadere, ma nel rialzarsi dopo una caduta: è proprio questa la forza che l’Acqua Paradiso Monza Brianza dovrà dimostrare (a sé stessa, alla società e ai tifosi) di avere, nel finale del campionato serie A1 Sustenium, a partire dal match di domani sera (mercoledì 21 marzo, ore 20.30) contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, valido per il recupero dell'11a di ritorno. Per questo importante appuntamento e per avere vicini tutti i propri tifosi, è previsto un biglietto d'ingresso a prezzo unico di 5,00 euro, per ogni ordine di posti, mentre i tesserati FIPAV e CSI e i minori di 14 anni potranno acquistare il ridotto al prezzo di 0,50 euro.

“Dobbiamo metabolizzare la profonda amarezza per la mancata Finale di Coppa Cev, e questa può essere smaltita solo con una grande reazione” spiega l’allenatore arancio blu, Emanuele Zanini. L'amarezza fa ovviamente riferimento alla sconfitta subita domenica in Russia, nel ritorno di Semifinale della competizione europea, ad opera della Dinamo Moscow: nonostante la vittoria casalinga di mercoledì 24 e il vantaggio di un set in trasferta, Monza non è riuscita a completare l’opera, perdendo la partita 3 a 1 e il Golden Set decisivo per 15 a 13.

l coach dell’Acqua Paradiso sa che la squadra deve reagire, e subito, cercando anche di fare lezione della sconfitta moscovita: “Il confronto con Mosca non deve essere dimenticato, ma anzi deve diventare un arricchimento individuale e di squadra per il futuro, in particolare per i giocatori più giovani” ; la maggior parte della squadra monzese, infatti, era alla prima esperienza in una semifinale di Coppa Europea.

“Nello sport come nella vita le qualità delle persone si valutano anche nella capacità di rialzarsi dopo una 'caduta', che fa parte del gioco” prosegue Zanini, che vuole che i suoi giocatori vedano  nella partita contro Cuneo l’immediata opportunità per reagire, rispondendo alla delusione con un successo. “Lo sport è così, si vince e si perde: ma le nuove sfide ti offrono la possibilità di riscattarti immediatamente”.

Reazione immediata e decisa, questo è ciò che serve ora all’Acqua Paradiso, che domani dovrà scendere in campo per affrontare un’avversaria impegnativa come la Bre Banca Lannutti Cuneo, attualmente terza in classifica con 49 punti, alle spalle di Macerata (54) e Trento (61, con una partita in meno). Nel girone di ritorno i piemontesi si sono aggiudicati 5 vittorie e 5 sconfitte, di cui 4 (unica eccezione contro Trento, l’11 marzo) in trasferta (Verona-Cuneo 3-2, Roma-Cuneo 3-2, Latina-Cuneo 3-2, Belluno-Cuneo 3-1).

Questo dovrebbe giocare a favore degli arancio blu, che hanno l’obbligo di invertire il trend negativo che in campionato non li vede vincere dal 12 febbraio scorso (3-0 casalingo contro Verona); da allora, quattro incontri di cui tre in trasferta, 2 sconfitte da 0 punti (contro Belluno, 3-1 il 26 febbraio) e Piacenza (3-0 il 4 marzo) e due al tie break (2-3 contro Macerata, il 7 marzo, e 3-2 contro San Giustino, l’11 dello stesso mese). Risultati che hanno portato l’Acqua Paradiso ad allontanarsi dalla quarta piazza della classifica (occupata attualmente da Belluno): Monza in questo momento è settima (con una partita in meno), superata nell’ultima giornata da Piacenza (3-0 contro Roma).

Vincere diventa importante non solo per riprendersi dalla sconfitta, ma anche in ottica campionato: siamo alla terzultima giornata, i play-off sono vicini, non sono permesse distrazioni.
“La volontà comune, di società, staff e giocatori per le restanti tre partite della Regular Season, iniziando da Cuneo, è questa: reagire e preparare al meglio i play-off”, spiega Zanini. Nel mirino degli arancio blu c’è un obiettivo ben preciso: “Noi dello staff e tutti i giocatori offriremo il massimo impegno e professionalità per cercare di regalare a questa società un risultato storico, rappresentato dalla semifinale dei play-off. Questa è la grande motivazione che tutti noi abbiamo”.

Acqua Paradiso e Bre Banca si sono incontrate altre 66 volte: 41 sono state le vittorie di Cuneo, 25 quelle di Monza. All'andata, nella trasferta post-natalizia del 26 dicembre al PalaBreBanca, i padroni di casa avevano vinto per 3 a 0.

Gli ex della partita: Nikola Grbic ha giocato nella Gabeca Montichiari nelle stagioni 1994-1995 e 1996-1997,Giuseppe Patriarca nel 200-2004, l’attuale secondo allenatore Alessandro Piroli è stato il secondo di Dario Simoni all’Acqua Paradiso dal 2004 al 2006; Mauro Gavotto ha giocato a Cuneo, dove è nato, dal 1998 (nelle giovanili) al 2000, e Cuneo è anche la città di provenienza del secondo allenatore arancio blu Marco Fenoglio, che nella squadra piemontese è stato secondo di Andrea Anastasi nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005.

Mercoledì 21 marzo, ore 20.30
PalaIper di Monza
11° giornata di ritorno del campionato Serie A1 Sustenium
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO
Arbitri: Pessolano Massimo - Saltalippi Fabrizio

Le altre gare dell’11° giornata di ritorno
Casa Modena - Marmi Lanza Verona 3 - 1
CMC Ravenna - Tonno Callipo Vibo Valentia 2 - 3
Itas Diatec Trentino - Sisley Belluno (22/3/2012, h. 20.30)
Lube Banca Marche Macerata - Energy Resources San Giustino 3 - 1
Fidia Padova - Andreoli Latina 3 - 2
Copra Elior Piacenza - M. Roma Volley 3 - 0