giovedì 20 ottobre 2011

La formazione del sor Guido


Trasferta proibitiva a Taranto, campo infuocato, squadra di alta classifica e Monza rimaneggiato alle cui assenze croniche di Prato e Bugno va aggiunta quella pesantissima di capitan Iacopino, per non parlare delle condizioni psico-fisiche, che definire non ottimali è un eufemismo, di quelli che avrebbero dovuto essere due cardini della stagione biancorossa, ossia Fiuzzi e Ferrario, ma ..... Ma tutte le partite vanno giocate fino all'ultimo secondo, perchè nel calcio non esiste nulla di scontato.

Novara, 18/01/2009 al Piola, in una giornata polare, va in scena un classico testa-coda con i padroni di casa lanciati alla rincorsa del primo posto e della relativa promozione diretta e i Brianzoli in piena zona play-out con importanti assenze in attacco (Torri e Rossi) che costringono il Mister Sonzogni a ridisegnare la squadra con un 4 - 4 - 1 - 1 dove il panchinaro Chianese agisce come centro avanti di movimento con alle spalle in appoggio Iacopino.
Il resto è storia , il Monza tiene botta con una prestazione maiuscola di tutta la squadra che decuplica le energie per sopperire alle assenze e grazie a due perle di Iaco ( ritratto nella foto proprio in quella occasione) vince meritatamente contro ogni pronostico, a nulla servono al quotato Novara la rete del momentaneo pareggio segnata da Rubino e il forcing finale in cui il "baffo di Zogno", che aveva giocato fino a quel punto senza punte, sente profumo di vittoria e inserisce Mosca (un attaccante) per un centrocampista in modo da tenere alta la squadra.

Tanto esaltante fu quella grande prestazione, calata in un contesto di una stagione difficile, che l'allora voce biancorossa Paolo Ficara chiuse la sua telecronaca in diretta da Novara con la frase "Il Monza espugna il Piola...... e noi non sentiamo neanche più il freddo".
Quell'anno, era già iniziato il nostro declino, ci salvammo all'ultima giornata per un solo punto, pensate quanto furono fondamentali quei tre punti strappati con le unghie e coi denti in quel di Novara in una gelida domenica di pieno inverno.

Modulo: 4 - 3 - 2 - 1 (coperti ma non rinunciatari)

Portiere: Castelli.

Difensori: Cattaneo - Fiuzzi ( Boscaro ) - Cusaro - Campinoti.

Centrocampisti: Romano - Valagussa - Velardi

In appoggio: Da Matta - Napello (devono faticare anche in fase difensiva)

Di punta: Colacone ( lui avrà già abbastanza da fare per far reparto da solo )

Nessun commento: