venerdì 1 luglio 2011

Un buon inizio ma ancora tanta strada deve essere fatta.

45750 visite a questo blog nel momento in cui sto scrivendo questo articolo.
220 visite al giorno di media.
350 articoli scritti dallo scorso 6 Dicembre.

I numeri parlano da soli.
Saremmo la più spaurita redazione giornalistica, forse la più fallimentare se si trattasse realmente di professionisti.

Ma siamo solo un gruppo di tifosi, tanto diversi tra loro, uniti da un'unica passione.
Ricordo quando nel post partita col Como(5-12-10 al Brianteo) e dopo alcuni botta e risposta sul forum di Monza-news in una discussione che ho cercato senza successo, dove si parlava di una sorta di censura da parte di Monza news nei confronti dei commenti dei tifosi(discussione aperta da altri tifosi)...io scrissi di un idea che mi balenava in testa: un blog redatto da tifosi per i tifosi. Una cosa diversa che fino ad allora non si era vista. Ricordo che all'epoca "sor guido", che io non conoscevo, appoggiò la mia iniziativa. E così, nacque dopo quel derby casalingo quest'avventura che mai avrei pensato raggiungesse risultati così evidenti.
Certo, devo sottolineare onestamente che qualche passo falso è stato commesso, ma sicuramente più per inesperienza. Col senno di poi, proporre una protesta come quella organizzata dal blog(chi ama il monza resta fuori), audace, controcorrente, a così poco tempo dalla nascita, ha giocato a nostro sfavore. Molti si chiedevano chi fossimo non essendo all'epoca così visibili. Altri volevano, giustamente, vedere la partita(Monza Spal 9-1-11). Noi siamo stati sempre spinti dall'amore per questi colori, e spesso la passione non detta azioni sempre razionali.
In definitiva, ci siamo attirati le ire degli addetti ai lavori, a quanto pare (spero di essere smentito) anche i giocatori, purtroppo per noi, non ci hanno mai concesso un'intervista. Non so sinceramente se per qualche direttiva societaria o se una scelta di gruppo dei ragazzi, però le cose stanno così. Lo scrivo nel caso qualcuno di loro leggesse questo articolo, noi ci siamo sempre stati, il 9 gennaio "fuori" le altre volte, e sono tante, "dentro". Fino all'ultimo episodio, a Crema attaccati alla rete a bordo campo c'erano pure tutti i componenti del blog, e tutti noi insieme alla curva cantavamo le parole che avete sentito. Fino alla fine noi vi siamo stati vicino, e la nostra protesta è stata solo una dimostrazione d'amore. Niente di meno.
Tuttavia, e lo scrivo con orgoglio, il blog grazie a quell'iniziativa ha dato prova di credibilità. Ricevere l'encomio di giornalisti professionisti, tra cui Fiorenzo Dosso (che ci aiutò all'epoca della protesta concedendoci "spazio") per noi ha un valore immenso. Giochiamo a fare i giornalisti, a riportare su queste pagine quello che riusciamo a scoprire sul "campo" della nostra prima squadra e sapere che il nostro lavoro è apprezzato, più per l'entusiasmo ovviamente che per motivi tecnici, da chi scrive per professione, beh è fonte d'orgoglio.
Ricordo anche le parole positive nei nostri confronti dai ragazzi della Pieri. Altro orgoglio, ricevere i loro complimenti (da loro che sono i professionisti del tifo) fa davvero piacere. Ecco, ci tengo a questo punto a sottolineare una cosa che credo che in alcuni frangenti si sia un pò persa: mai abbiamo pensato di "intralciare" il lavoro altrui o di "sostituire" nei ruoli nessuno. Ci siamo esposti più di una volta com'è giusto che sia per chi propone un certo servizio, ma per noi il tifo a Monza è quello della Pieri. Al punto che arrivati allo stadio con le nostre magliette e i nostri striscioni, ci uniamo a loro nel sostenere la squadra.

Scritto questo, mi concentro su un altro aspetto. L'intervista a Seedorf. In un periodo in cui nessuno riusciva ad intervistarlo, noi col vantaggio di essere nei semplici tifosi lo abbiamo avvicinato. Con l'innocenza del tifoso che fa domande, ma con una certa scaltrezza (per la quale ci scusiamo con Clarence che credeva di parlare amichevolmente con dei tifosi) siamo riusciti a porgli quelle domande che tutti avrebbero voluto fargli. Anche questo è stato un episodio a nostro favore, la nostra credibilità è andata via via crescendo.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro, e ci impegneremo da qui in avanti a fare sempre meglio. Un iniziativa partita quasi per caso si è trasformata, credo di poterlo affermare, in una delle più belle invenzioni degli ultimi anni per il tifoso biancorosso.

Vorrei ringraziare pubblicamente coloro che hanno contribuito alla riuscita del blog con il loro lavoro o con un piccolo contributo di tanto in tanto.
Un grazie sentito a coloro che hanno creduto alla mia idea e si sono uniti al progetto:
VJ Kontakte sempre presente con la rassegna stampa ed i suoi puntuali commenti.
Sor Guido che con la sua rubrica  "dalla parte del tifoso" è pronto a commentare i fatti della settimana legati al Monza calcio.
Grauwen altro nome altra rubrica "nella tana del...panda" dal tocco intellettuale
Gio64 per i suoi preziosi collegamenti da monzello, spesso abbiamo scoperto qualcosa prima di altri grazie a lui.
Matteo20 per i suoi velocissi aggiornamenti sui risultati domenicali, marcatori e classifica e per il suo contributo sul forum del blog.
Orca57 per i suoi ragguagli sulle radio-cronache e puntuali aggiornamenti.
Fiorenzo Dosso per il sostegno e l'aiuto pratico che ci ha sempre concessi.
Fabio Discalzi per le dritte che ci ha dato per l'ingresso del nostro striscione allo stadio
Paolo Galbiati per l'aiuto in Como- Monza (sei un grande!)
Ste Peduzzi che dietro le quinte spesso è oggetto delle nostre  mail per sapere, per capire, per chiedere...
SAB ULTRAS MONZA per tutte le volte che ci avete in qualche modo aiutato e sostenuto.

Se ho dimenticato qualcuno non l'ho fatto apposta, ritenetevi davvero tutti ringraziati per il vostro appoggio alla causa.

Un buon inizio, ma ancora tanta strada deve essere fatta. Noi ci impegneremo al massimo in qualunque categoria giocheremo. impareremo dagli errori, e trarremo forza da ciò che di positivo è stato fatto per cercare di proporre sempre un servizio migliore.

Concludo ringraziando te, volutamente lasciato per ultimo, che fai parte dei 45750 visitatori che regolarmente si collega con queste pagine: GRAZIE

7 commenti:

sor guido ha detto...

Grazie a te riff per la tua idea senza la quale questo spazio biancorosso non sarebbe mai esistito.

Per me la nostra protesta non è stato un errore anzi sono convinto che proprio l'impegno di 4 sconosciuti abbia fatto riflettere e stimolato la tifoseria a compattarsi e a dare un esempio a questa società che vale più di mille contestazioni.

Fino a quando ci saranno i suoi tifosi il Monza esisterà e il Blog 1912 sarà li per ricordarlo a tutti.

VJ Kontakte ha detto...

Anch'io ringrazio Riff per avere avuto l'idea di creare il blog1912 e per avermi invitato a collaborare. Il fatto che in una stagione sportiva così orribile come quella trascorsa ci sia stata la nascita di un sito dedicato ai tifosi biancorossi è significativo di quanta passione circonda il nostro Monza. Siamo passati dalla contestazione clamorosa del "Chi ama il Monza resta fuori" al sostegno commovente di Crema guidati semplicemente da un comune sentimento di affetto verso i colori biancorossi. I vertici societari spero abbiano capito che i tifosi del Monza meritano di essere rispettati tanto quanto la nostra storia centenaria, speriamo ci sia unità di intenti per festeggiare in modo almeno dignitoso

cesadosso ha detto...

bravi continuate così
ciao

matteo20 ha detto...

Grazie a te Andrea,che hai avuto il coraggio e la brillante idea di dar vita a queso blog,e di averci reso partecipi di questa tua iniziativa!

gio1964 ha detto...

anche se in ritardo (ERO A MONZELLO A VEDERE BONFRISCO CHE FA LA GRIGLIATA AH AH AH )ringrazio te Andrea e tutti i ragazzi conosciuti tramite il blog,devo dirti grazie anche perche' mi hai dato la possibilita' di SPARARE TANTE NOTIZIE a volte in anteprima rubate a dx e sx tra i giocatori e dirigenti,quella che piu' ricordo con piacere in questa annata disastrosa e' quando ho mandato a C....E Verdelli per l'ultima volta uscendo da monzello mi disse che il giorno dopo non ritornava,ho fatto un urlo di gioia da impazzire.Saluto tutti augurando a tutti BUONE VACANZE

grauwen ha detto...

Idea splendida quella di un blog biancorosso, idea che ,oltre a decisioni( in senso buono) pazze, tipo la NON entrata con la spal ( e comunque dal di fuori qualcosa della partita si riesce ad intavvedere),a me ha permesso( grazie all'invito a scribacchiare qualche riflessione)di riscoprire un Tifo--passionale x il ns 1912; il ritrovarsi la domenica in curva mi ha riportato indietro nel tempo, al mitico Sada.
Ragion x cui , Riff,veramente grazie.
PS: e'gia' passato un mese dalla Festa del Voltini e ne dovra passare un altro ancora prima di tornare a quello che ritengo sara' il grido di qs'anno ( c1 o C2 che sia) : fino alla fine,il calcio Monzaaaaaaa !!!!

orca57 ha detto...

Idea fantastica quella di Riff, alla quale ho aderito immediatamente, stanco delle continue censure sul forum di monza-news.
Purtroppo il tempo che ho dedicato al blog è stato poco, ma credo che se tutti i tifosi in futuro daranno il loro pur piccolo contributo, si potrà fare ancora di più.
Complimenti a Riff per quest'iniziativa che ha avuto un successo che mai mi sarei aspettato all'inizio.