lunedì 16 maggio 2011

Sangue Biancorosso

Nome e cognome:  Valeria Debbia
Anni: nel mio anno di nascita il Monza militava in Serie B, ci era tornato proprio la stagione precedente ;-)
Tifosa biancorosso dal difficile dirlo. Avendo vissuto fin dall'infanzia accanto ad un tifoso biancorosso posso dire di aver sempre simpatizzato per il Monza, però direi che sono tifosa sfegatata dal primo match al Brianteo nel 1999
Primo incontro visto del Monza: al Brianteo la prima volta ci sono andata il 31 ottobre 1999 per vedere Monza-Atalanta (1-0 con gol di Topic)
Il ricordo in assoluto più bello: a parte la mia prima volta al Brianteo e il mio primo abbonamento, credo che il cardiopalmo di quel Sassuolo-Monza 2-4 non lo possa battere nessuno! E’ stata un’annata magica, tanti sogni, tanto tifo (in curva, quello che amo di più), tanti cori in macchina al ritorno dallo stadio… 
Il ricordo più brutto: Sarei banale a dire Pisa, ma quel periodo già non lo ricordo positivamente per fattori personali se ci aggiungiamo anche quella partita, la sofferenza è completa.  Comunque anche gli spareggi play-off di C2: mi ricordo quello con la Valenzana e quante ne ho tirate dietro all’arbitro…
Condividi una foto o video del Monza/Brianteo o Sada: http://bp1.blogger.com/_Y15teJMJI8U/Rmxv7ezaQRI/AAAAAAAAAh4/lzmocwf3cN0/s1600-h/Festa_fine_partita_Teo_blog.JPG(è una foto dei festeggiamenti dopo Monza-Pisa)
Un aneddoto che ti sta a cuore: Ne avrei a iosa: mi ricordo piccolina davanti alla tv con nonna e cugino a guardare una partita del Monza (non vorrei sbagliarmi, ma dev’essere stato lo spareggio col Messina del campionato di B 89/90) e ad inveire contro gli avversari (più di uno scaricatore di porto, lo ammetto!). E poi sempre piccolina a guardare i programmi Rai sulla B e la C (a seconda della categoria di appartenenza dei biancorossi). Quando inaugurarono il Brianteo e ci fu Monza-Roma, odiai intensamente i miei genitori che non mi permisero di andarci (però a ben pensarci ero un po’ troppo piccolina! Li capisco, anche se una mia ipotetica figlia la porterei allo stadio già dai 3-4 anni, giusto per instradarla sulla via della saggezza).
Il tuo sogno esclusivamente biancorosso: voglio un Monza che sappia emozionarmi (come domenica col derby). Che poi giochi in Lega Pro o in altra serie è relativo, però deve avere un obiettivo alto e deve tentare di portarlo a termine infondendo emozioni ai suoi tifosi. Tifare Monza significa provare un insieme di sentimenti positivi e negativi, che purtroppo negli ultimi anni ho dimenticato. Fondendo la passione calcistica con la passione giornalistica ho dato vita un connubio che mi ha portato ad attenuare le palpitazioni da ultrà e ad aumentare lo spirito critico (forse, lasciamo il beneficio del dubbio…). E tornando a bomba, per me tifare Monza significa anche portare avanti una guerra con coloro che si sentono superiori perché pensano che sia “figo” solo seguire e scrivere di A. Tifare Monza è accettare tutto questo ed esserne fieri. La tifosa che è in me dice anche che tifare Monza è cantare a squarciagola “il nostro Calcio Monza è in C1 e non andremo mai in Serie A”. 

Nessun commento: