giovedì 10 marzo 2011

Tifo a Salerno

Il fenomeno del tifo a Salerno inizia nel lontano 1977, quando gruppi di ragazzi che si ritrovavano nel Bar Nettuno e Bar Reale, decidono di dare una scossa al tifo granata e portare una sorta di tifo organizzato. Nasce il gruppo Panthers '77, che coinvolge molti giovani e rappresenta il primo nucleo ultras a Salerno.
Nel 1982, dalla fusione dei Panthers con gli Ultrà , Warriors, Fedayn e Fighters nacque la Granata South Force. la GSF adotta come simbolo la folgore che investe la stella a cinque punte (sinonimo dei 5 gruppi originari).
Con la GSF si vive il periodo di splendore della Sud, nel vecchio Vestuti anche se non accompagnati da buoni risultati della Salernitana che imperversava in campionati di serie C. Storici i derby con la Cavese e la Nocerina e i gemellaggi stretti con Bari e Reggio.
Il tifo granata, soprattutto dopo la promozione in serie B avvenuta nel 1990, si arricchisce di numerosi gruppi e club, nati dal frutto di un amore covato 25 anni.
Si ingigantisce il Club G.Plaitano (Giuseppe Plaitano era un tifoso granata, il primo in Italia a morire in uno stadio, colpito da un proiettile vagante sparato in seguito ad un' invasione di campo in un lontano Salernitana-Potenza) che diviene Ultras Plaitano, secondo gruppo guida della Sud, affiancando la GSF.
Nel 1990 nasce la Nuova Guardia gruppo intransigente e passionale del quartiere Pastena.
I Viking Guerrieri, gruppo minore, ma dal notevole stile Ultras, sono il primo gruppo ad avere un sito internet e promotori di alcuni raduni per il progetto nazionale "Viking Italia".
Da non dimenticare il disciolto "East Side", che da una scossa "stilistica" alla sud, essendo i primi a portare le bandiere a due aste e a realizzare materiale molto curato. l'anno della promozione in serie A consacra definitivamente questa tifoseria, divenuta una delle più¹ passionali e rispettate del panorama Ultras italiano.
L'Arechi è¨ una bolgia e ogni domenica si realizzano coreografie mozzafiato.
Quello della serie A doveva essere l'anno più bello, ma la Sud lo ricorderà anche per altre ragioni: piombano pesanti diffide sul direttivo della Curva (in testa GSF) e il treno che riportava i tifosi granata da Piacenza per l'ultima di campionato è fatale per quattro ragazzi carbonizzati nel vagone n°5.
E' qui la svolta della curva, profondamente segnata da un lutto che ha
dell'incredibile.
Molti ragazzi mollano, così come quella miriade di gruppi che affollavano la Sud.
Attualmente i gruppi attivi nella Sud sono: Nuova Guardia (prende la guida della curva), GSF e Fedelissimi, affiancati da Old Clan (nato da una costola del Plaitano), Igus, Viking Guerrieri e Ultras Vecchio Stampo.
Da sempre e per sempre un nodo che lega Salerno alla Salernitana,
una fede che non tramonterà mai!
in fondo...siamo nati Salernitani e moriremo sempre Ultras!

solobari.it

Nessun commento: